Vini delle marche di qualità Ascoli Piceno
Luigi Bartolini, scrittore e poeta marchigiano, scriveva:
“Se i marchigiani disciplinassero la coltura dei vitigni e se coltivassero uve rinomate, ecco il nostro suolo apparirebbe il più propizio a Bacco”.
Secondo Plinio il Vecchio, i vini delle Marche erano delicati d’aroma e saporiti nel gusto. Questi elementi di distinzione vanno attribuiti alla dolcezza delle colline e da un clima particolarmente favorevole vista la vicinanza con il mare Adriatico e la prossimità con le montagne.
I vini delle Marche sono molteplici. Nella regione sono presenti decine di aziende di piccole e medie dimensioni; 24mila ettari di vigne, circa un terzo per la produzione di vini DOC, 2 milioni di ettolitri di vino.
I vini di qualità Ascoli Piceno rossi
I vini delle Marche rossi sono di diverse tipologie:
- Rosso piceno,la cui zona si estende fino alla provincia di Ancona, ha il piglio robusto e sentimentale. È caratterizzato da un colore rubino, profumo ricco di sentori di frutta rossa.
- Rosso piceno superiore è un vino DOC. E’ caratterizzato da un colore rosso intenso, da note fruttate di mirtilli e da profumi dolci di mandorla e amaretto. È il vino del territorio per eccellenza.
- Offida rosso è caratterizzato da un colore rubino, da un profumo di ciliegia con aromi di frutti rossi. Ha un gusto caldo ed armonico.
I vini di qualità Ascoli Piceno bianchi
I vini delle Marche bianchi più conosciuti sono senza ombra di dubbio il Pecorino e la Passerina, ottimi vini bianchi che sicuramente molti di voi avranno avuto modo di assaggiare.
- La Passerina è un vino bianco piacevolmente sapido, fresco ed equilibrato. Il naso evidenzia delicati sentori floreali ed
evidenti sensazioni agrumate di pompelmo e limone, che
esprimono freschezza e fragranza. - Il Pecorino è un vino potente, maturo e nel contempo fresco di acidità. Con il rinnovato interesse per uve autoctone capaci di fornire vini di grande struttura e personalità, è stato recentemente reimpiantata l’uva pecorina e giustamente valorizzata.
A tavola questi due vini si sposano con dei primi piatti saporiti, verdure grigliate o ripiene, grigliate e fritti di mare fino ad arrivare alle carni bianche ed ai formaggi giovani.